P1
Download ed installazione del software necessario
L'allievo è in grado di installare uno dei software pilota certificati e connettersi alla rete VATSIM.
L'allievo è in grado di impostare i modelli visuali di altri aerei che partecipano alla stessa sessione ON LINE.
L'allievo utilizza i programmi per individuare quali ATC sono online.
L'allievo utilizza la versione più aggiornata del simulatore in uso.
L'allievo ha installato e sa utilizzare TeamViewer o Skype per condividere lo schermo.
Comunicazioni aeronautiche e circuiti di traffico.
L'allievo è in grado di contattare gli ATC durante una qualsiasi delle fasi del volo con la corretta fraseologia.
L'allievo conosce il comando .conctact me quando un ATC lo chiama e come comportarsi sulla UNICOM o sui canali privati (chat).
L'allievo sa come ascoltare la frequenza ATIS.
L'allievo è in grado di svolgere un circuito di traffico standard.
L'allievo è in grado di effettuare ingressi ed uscite dal circuito di traffico.
Pianificazione e cartografia aeronautica VFR.
L'allievo conosce ed adopera il programma Plan-G.
L'allievo sa interpretare le carte VFR di zona e dove reperirle.
L'allievo sa interpretare correttamente le carte VFR di area.
L'allievo pianifica coerentemente le rotte secondo la filosofia dei voli VFR.
L'allievo ha pianificato assieme al suo istruttore di riferimento i voli di addestramento e quello di esame.
Regolamentazione e compilazione del piano di volo.
L'allievo conosce il significato di un pannello quadrato di colore giallo recante al centro la lettera "C" di colore nero.
L'allievo conosce il significato degli orari esperessi in UTC.
L'allievo conosce l'uso del trasponder nel volo VFR.
L'allievo sa descrivere tutte le caselle del piano di volo.
L'allievo compila correttamente il piano di volo e durante l'esame inserisce nelle note EXAM P1 IN PROGRESS - NO REAL WEATHER - DAYLIGHT SIMULATION.
Volo di esame
L'allievo sa dove posizionarsi prima di accedere al network negli spazi liberi sui piazzali.
L'allievo è in grado di completare tutte le manovre di rullaggio e decollo.
L'allievo comunica i riporti di posizione in rotta.
L'allievo conclude correttamente il volo di esame.
Valutazione globale