P3
Comunicazioni e cartografia aeronautica VFR
L'allievo sa come comportarsi negli aeroporti non controllati.
L'allievo L'allievo è in grado di ottenere le autorizzazioni VFR negli aeroporti controllati.
L'allievo sa interpretare le carte VFR di zona e di area.
L'allievo è in grado di pianificare e svolgere un volo utilizzando le carte VFR.
L'allievo dimostra la capacità di svolgere correttamente una navigazione con ausilio del GPS.
Metereologia VFR
L'allievo sa interpretare i bollettini METAR e TAF.
L'allievo sa interpretare i bollettini AIRMET.
L'allievo sa interpretare la carta del tempo significativo nei bassi strati (SWLL).
L'allievo dimostra capacità decisionali se le condizioni meteo presso l'aeroporto di partenza e arrivo sono compatibili con le VMC.
L'allievo conosce come stabilire se le condizioni atmosferiche durante il volo sono compatibili al VFR.
Regolamentazione aeronautica VFR
L'allievo conosce la suddivisione delle classi degli spazi aerei A/B/C/D/E/F/G.
L'allievo è in grado di descrivere le aree PROIBITED, RESTRICTED e DANGEROUS.
L'allievo conosce quale azione deve essere intrapresa da due aeromobili che a quote diverse si approssimano entrambi all'atterraggio.
L'allievo conosce le regole per il VFR speciale.
L'allievo conosce le regole per il VFR notturno.
Addestramenti verificati e servizi ATC.
L'allievo ha svolto durante il suo addestramento un volo VFR di almeno 100 nm con almeno una parte sotto controllo ATC.
L'allievo ha svolto durante il suo addestramento un volo VFR di almeno 150 nm con 2 tappe intermedie.
L'allievo è in grado di descrivere i servizi ATC eventualmente disponibili negli aeroporti e durante il volo.
L'allievo conosce la differenza fra servizio AFIS e TOWER.
L'allievo conosce la differenza fra FIS e CTR.
Volo di esame
L'allievo presenta il piano di volo correttamente compilato in ogni sua parte.
L'allievo decolla da un aeroporto non controllato descrivendo via testo su UNICOM le procedure di partenza.
L'allievo completa la prima tratta presso aeroporto intermedio e ripresenta il piano di volo per la tratta successiva.
L'allievo completa la seconda tratta dimostrando di possedere i requisiti richiesti.
Valutazione globale